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Alcune regole base per smettere di fumare

"Chi ben inizia è a metà dell'opera". E' necessario credere nelle proprie forze, ma perchè non aiutarci in qualche modo?

Smettere di fumare non è facile, ma possibile per tutti! Lo sforzo maggiore è relativo alle prime due settimane, concentrato in gran parte nella prima settimana. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare con il piede giusto.

Preparatevi a smettere ...
Decidere in modo convinto
e risoluto di smettere, definendo una data precisa in cui iniziare.

Trovate e trascrivete i motivi che vi hanno portato a questa scelta (quelli in cui credete metteteli per primi). Sarà utile averli sottomano e rileggerli di tanto in tanto.

Nelle settimane che precedono la data che avete fissato, iniziate a fumare una marca di sigarette poco gradita ed a basso contenuto di catrame e nicotina.

Ridurre il numero di sigarette fumate e farlo solo quando se ne avverte un forte desiderio; evitate di inalare a fondo per sopperire alla maggiore leggerezza delle sigarette.

Informate le persone che frequentate (amici, parenti, colleghi) della vostra scelta; non chiedete il loro aiuto, ma che facciano il possibile per non mettervi i bastoni tra le ruote e vi rispettino. Per i primi tempi evitate le situazioni che vi hanno sempre portato a fumare (cene con amici, pokerini notturni, bar ....).

Rivolgetevi al vostro medico segnalandoli la vostra scelta; conoscendovi, saprà indicarvi qualche metodo o farmaco su misura per il vostro fisico.

Adesso siete pronti ...
Quando arriva la data che avete fissato, eliminate sigarette, accendini, posacenere e qualsiasi altra cosa possa stimolarvi la voglia di fumare. Liberate la vostra macchina, i vostri vestiti ed i vostri ambienti dall'odore del fumo.

Fatevi un regalo importante (coerentemente con le vostre possibilità) nel giorno in cui decidete di smettere.

Tenete mente e fisico impegnati: non dategli la possibilità di reclamare o sentire il bisogno della sigaretta. Iniziate a praticare del movimento o aumentatelo, frequentate ambienti dove è vietato fumare (cinema, biblioteche ...).

Importantissimo il movimento: fatene tanto. Scaricate lo stress, ossigenate i polmoni! Un solo consiglio su cosa e come muovervi: se non avete mai fatto attività fisica o l'avete trascurata da tempo, fatevi seguire da qualche istruttore che vi impedisca di esagerare (andate in palestra, piscina ...).

Attenzione a quando decidete di smettere. Ci sono particolari periodi nei quali lo stress è più alto (pressione sul lavoro, lutto, ....); scegliete un momento diverso.

Inizia una nuova vita ...
Avete smesso! Questa è la vostra parola d'ordine! Per i primi tempi è bene:
- Evitate ambienti dove è permesso fumare.
- Aumentate l'attività fisica.
- Bevete molti liquidi (compresa frutta e verdura).
- Evitante alcolici e caffè.
- Se avete bisogno della ritualità, usate delle gomme senza zucchero o tenete tra le dita dei piccoli oggetti (penna, chiavi, ...).
- Ricordatevi continuamente dei benefici che avete ottenuto smettendo di fumare.
- Se vi capita di fumare una sigaretta, non succede niente! Uno strappo non significa che avete fallito e non significa avere ricominciato.

 

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