Tabagismo Tabagismo
Come smettere di fumare Come smettere di fumare
Crisi di astinenza Crisi di astinenza
Le vostre esperienze Le vostre esperienze
Contatti e link utili Contatti e link utili
Test, cartoline ed utility Test | Utility| Forum
     

Smettere

Alcune regole base per smettere di fumare Alcune regole base
Aiuti e consigli per smettere di fumare Aiuti per smettere
Attenzione a cosa NON fare Cosa non fare
Approfondimenti
Smettere di fumare con l'omeopatia Omeopatia
Smettere di fumare con la farmacoterapia Farmacoterapia
Smettere di fumare con l'aiuto di gruppi d'incontro e sostegno Gruppi d'incontro
Se smetto di fumare ingrasserò? Aumento di peso



Aumento di peso: cosa fare.

La scelta di smettere di fumare è spesso accantonata per il timore di un aumento di peso. Ricordate che è più facile recuperare il peso iniziale che smettere di fumare! Vediamo di capire perchè c'è la tendenza ad ingrassa di qualche chilo una volta smesso di fumare:

Gusto ed olfatto ritornano ad essere quelli naturali; per il fumatore si tratta di una vera e propria riscoperta di gusti e profumi. E' inevitabile un conseguente stimolo al consumo alimentare. Il tabacco provoca inibizioni alla motilità gastrica; smettere di fumare permette allo stomaco di riacquistare la propria fisiologia, con conseguente aumento dell'appetito.

Il metabolismo del fumatore è più alto rispetto ai non fumatori: si mangia meno e si brucia di più. Smettendo di fumare il metabolismo ritorna ai normali valori: le riserve vengono bruciate più lentamente.

Il cibo viene visto come sostituzione della sigaretta; smettendo di fumare, alcuni avvertono l'esigenza di sostituire le sigarette con qualcos'altro da portare alla bocca. In questi casi, il mangiare è un palliativo alla sigaretta più che un'esigenza fisica. Quindi, un modesto aumento di peso è quasi inevitabile, anche se con un minimo di attenzione e qualche consiglio sarete in grado di ritornare al vostro perso iniziale nel giro di poco tempo. Fare tre pasti al giorno, con colazione abbondante, pranzo nutriente e cena leggera, masticando a lungo. Consumare prevalentemente cibi ricchi di acqua, quali frutta e verdura, minestre ecc ... concentrandovi su quello che state mangiando; in questo modo avrete il senso della misura.

Eliminare per il momento gli zuccheri, quali dolci, caramelle, ... Se ne siete particolarmente golosi, fateli sparire dalla dispensa. Ridurre al minimo grassi e condimenti: olio, formaggi, insaccati, formaggi, ...

Aumentare l'attività fisica, il che non significa trasformarsi improvvisamente in atleti agonisti; passeggiate specialmente dopo mangiato, fare le scale, usare la bicicletta al posto della macchina ... ovviamente compatibilmente con le vostre possibilità fisiche, di spazio e tempo.

 

Come smettere di fumare
Alcune regole base
Aiuti per smettere di fumare
Cosa non fare
Omeopatia
Farmacoterapia
Gruppi d'incontro
Aumento di peso

Tabagismo
Tipi di astinenza
Danni del fumo
Numeri del fumo
Composizione del fumo
Motivi per smettere di fumare

Test | Utility | Forum
Forum per smettere di fumare
Test dipendenza
Cartoline
Quit Counter

Crisi di astinenza
Le vostre esperienze
Contatti e link utili
Info sito
e-mail

Google
 
Web www.smettere-di-fumare.it
Copyright 2003 - 2013